Un Tocco d'Amore

I Benefici

Per i bambini piccoli la stimolazione della pelle è fondamentale: essere coccolati, accarezzati e massaggiati è nutrimento alla pari del cibo. Ma il massaggio non è solo tatto, bensì pieno contatto. E’ ascolto, rispetto dei ritmi, comunicazione; è uno scambio d’amore molto profondo che rafforza il legame genitore-bambino.

Il massaggio infantile offre benefici sia per il bambino, che per i genitori, la famiglia e la società. I principali benefici per il bambino attribuibili al massaggio sono:

L’interazione

Il massaggio infantile favorisce l’interazione tra il neonato e i genitori, rafforzando il legame di attaccamento (o bonding). Si pone come momento di nutrimento affettivo e di sostegno nell’arte di essere genitori, gettando le basi per una relazione solida in grado di offrire al bambino sicurezza e autostima. Il massaggio infantile favorisce positivamente sul processo del bonding, dal momento che ne comprende e rafforza tutti i suoi elementi quali: il tatto, il contatto visivo, il suono della voce, il calore e l’odore della pelle e il pianto.

La stimolazione

La stimolazione tattile favorisce lo sviluppo neurologico nel bambino e facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé e del proprio corpo, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato. Il massaggio stimola, tonifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario, linfatico, gastro-intestinale e neuro-ormonale; nonché sviluppa il linguaggio, l’interazione sensoriale e la consapevolezza mentale e fisica.

Il rilassamento

Il massaggio infantile rappresenta un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorendo il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene.

Il sollievo

Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’ energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore.

0-12 mesi (8)

Copyright 2015 Un Tocco d’Amore

 

L’ultima revisione sistematica, effettuata dalla Cochrane nel 2008 (Underdown A, Barlow J, Chung V, Stewart-Brown S, “Massage intervention for promoting mental and physical health in infants aged under six months”, The Cochrane Library, 2008, Issue 1), evidenzia che il massaggio infantile offre importanti benefici, quali: favorire il legame di attaccamento tra i genitori e il bambino; migliorare la qualità del sonno e dei ritmi sonno-veglia del bambino; diminuire il pianto; ridurre i livelli degli ormoni dello stress aumentando i livelli degli ormoni del rilassamento; diminuire le malattie e le visite ospedaliere.

Molti studi clinici hanno dimostrato scientificamente i benefici del massaggio infantile sia a livello fisiologico, che psicologico. Altri benefici sono stati osservati da genitori o insegnanti. Soltanto il singolo individuo può effettivamente osservare e trarre conclusioni sui benefici ottenuti personalmente.

 

I commenti sono chiusi.

News

10 Gennaio 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per la prima infanzia presso lo Studio Terra Madre di Cologno Monzese
Terra Madre

e presso la scuola di danza e movimento di Brugherio
Air Dance

Diventa fan!



Calendario

maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 606 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: