Un Tocco d'Amore

I Corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per settembre – ottobre 2020. Posti limitati!

Un Tocco d’Amore propone corsi a:

  • COLOGNO MONZESE (MI), presso lo Studio di Arte Ostetrica Terra Madre, viale Visconti n. 30, il venerdì dalle 10.30 alle 12.00. Inizio prossimo corso 25 SETTEMBRE
  • BRUGHERIO (MB), presso la Scuola di Danza e Movimento Air Dance, viale Europa n. 28, la domenica dalle 10.30 alle 12.00, per agevolare la partecipazione dei papà
  • DOMICILIO, corso individuale (giorni e orari da concordare insieme ai genitori).
Riproduzione Vietata

Copyright 2015 Un Tocco d’Amore

Ogni corso si articola in 5 incontri della durata di un’ora e mezza con frequenza settimanale.

Per iscrizioni contatta l’insegnante:

tel. 333 915 53 53

studioterramadre@gmail.com

  • Caratteristiche dei corsi

L’insegnamento è rivolto a piccoli gruppi di genitori e bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi di vita. Agli incontri sono sempre invitati entrambi i genitori, se lo desiderano.

Gli incontri proposti comprendono:

  1. apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi;
  2. apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato;
  3. lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”;
  4. momenti di riflessione sul rafforzamento del legame genitori-bambino;
  5. esperienze di comunicazione non verbale stimolante dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle;
  6. apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto;
  7. momenti di teoria e discussione di importanti tematiche che riguardano la salute del bambino quali: gli oli da massaggio, gli stati comportamentali e quando massaggiare, il pianto, le “coliche”, i fattori che influenzano il massaggio, i “vizi”;
  8. possibili adattamenti del massaggio per il bambino che cresce e spunti di riflessione;
  9. apprendimento del massaggio-dolce per bambini con bisogni speciali, ospedalizzati o che sono nati prematuramente.

Sarà il genitore stesso che massaggerà il proprio bimbo e che imparerà la sequenza dei massaggi (sequenza semplice, adattabile e flessibile). L’insegnante dimostrerà le sequenza con l’aiuto di una bambola delle dimensione di un bimbo pensata appositamente per questo scopo.

I genitori avranno a disposizione tutto il materiale necessario (scheda massaggi, cuscino per il massaggio infantile, cuscini, traverse monouso, olio naturale di mandorle dolci, asciugamano, scaldabiberon/pappe). Inoltre alla fine di ogni lezione verrà fornito il libricino dell’AIMI che riassume e spiega tutti i massaggi spiegati come traccia per la pratica a casa,  materiali didattici, evidenze scientifiche e spunti di riflessione sui temi trattati creati e raccolti dall’insegnante.

Il corso si svolgerà per terra su un tappeto, quindi si consiglia un abbigliamento comodo e calze di spugna. Inoltre è bene portare tutto ciò che può essere utile per un eventuale cambio del piccolo ma nient’altro, nel nostro studio troverete tutto ciò che vi serve!

  • Costo totale del percorso di gruppo presso lo Studio Terra Madre è di 95€, comprensivo di partecipazione del nucleo familiare a tutti gli incontri e del materiale fornito (costo detraibile in quanto fatturato da figura sanitaria professionale ostetrica)

  • Scopo dei corsi

La finalità del corso di massaggio infantile è quello di insegnare ai genitori un modo per stare con il proprio bambino massaggiandolo, mettendosi in ascolto dei suoi bisogni.

Apprendere le tecniche del massaggio infantile significa rafforzare la relazione con i propri figli, svolgere una concreta attività di promozione alla salute, favorire il benessere psico-fisico del proprio bambino, sostenere e facilitare il processo di attaccamento.

  • Perché il limite d’età

Crescendo i bambini diventano  più curiosi e imparano a muoversi da tutte le parti e può risultare difficile riuscire a gestirli durante gli incontri. I genitori dei bambini che sono già in grado di gattonare (10-12 mesi) possono portare giocattoli morbidi o libricini adatti all’età per arricchire la pratica del massaggio del loro bambino.

  • Le modifiche del massaggio per il bimbo più grande

E’ importante offrire ai bambini il massaggio durante la loro crescita, dall’età del gattonare fino all’adolescenza. La pratica del massaggio rappresenta uno strumento per mantenere il legame nelle diverse fasi della crescita e a volte potrebbe rappresentare l’unico contatto corporeo tra genitore e figlio.

Adattare i massaggi può essere difficile per i genitori. Durante il corso verranno illustrati dei suggerimenti per adattare il massaggio al bambino che cresce. In generale il consiglio da parte mia è quello di seguire la corrente, lasciandosi guidare dal bambino nel modo più appropriato.

La cosa importante è non interrompere il contatto, che cambierà a seconda dei bisogni della famiglia.

News

10 Gennaio 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per la prima infanzia presso lo Studio Terra Madre di Cologno Monzese
Terra Madre

e presso la scuola di danza e movimento di Brugherio
Air Dance

Diventa fan!



Calendario

settembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti ad altri 606 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: