Un Tocco d'Amore

L’Insegnante

“Credo che un inizio della vita dolce e sano sia il vero fondamento di una vita felice”  (Ibu Robin Lim)

Sono l’Ostetrica Valeria, ho 33 anni e vivo a Brugherio con mio marito e mio figlio Carlo, nato nel 2018 nell’intimità della nostra casa.

(Foto di allebonicalzi.com per lovingthemother.com).

Dopo diversi anni di esperienza ospedaliera, ho deciso di intraprendere la libera professione per esercitare l’Arte Ostetrica nella sua totalità e unire nella pratica le mie capacità e le mie passioni: l’arte ostetrica, la cura della persona (intesa come mente, corpo e spirito), il movimento corporeo e la danza.

Nel 2017 ho aperto lo Studio di Arte Ostetrica Terra Madre a Cologno Monzese, con l’idea di creare e fornire strumenti per favorire il benessere della persona, mettendo a disposizione un tempo e un luogo al servizio della salute della donna, del bambino, della famiglia e della comunità.

L’obiettivo del centro è quello di sostenere le donne con l’informazione e la conoscenza di sé, affinché possano vivere le tappe della propria vita in modo consapevole.

Studi: 

  • Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca (sede di Monza);
  • Certified Infant Massage Instructor: Diploma di Insegnante di Massaggio Infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), con specializzazione nel Massaggio al Bambino più Grande e nel Massaggio Dolce per il Bambino Prematuro;
  • Diploma di Educatrice Perinatale MIPA (Movimento Italiano Parto Attivo), con approfondimento su Movimento in Gravidanza e Allattamento al seno;
  • Diploma Nazionale CSEN di Istruttrice Gravidanzando
  • Insegnante H.U.G. Your Baby in formazione.

Partecipo a molti corsi formativi, dal 2009 a tutt’oggi, sulla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico.

Ho frequentato inoltre corsi di formazione esperienziali in Italia con le ostetriche Ibu Robin Lim (corso Loving the Mother), Susanne Houd ed Elisabeth Seather (corsi MIPA) sul parto attivo, parto in casa, emergenze nel parto, la placenta e il taglio del cordone, per imparare a custodire al meglio l’evento nascita, nel rispetto delle culture, della natura e della scienza medica.

Ulteriori percorsi formativi:

  • corso annuale di medicina cinese, shiatsu e moxa in aiuto alla gravidanza, durante il travaglio e il parto con l’insegnante shiatsu Marina Pedroli;
  • corsi con l’ostetrica Antonella Marchi in: omeopatia,  educazione all’affettività e alla sessualità, conduzione di corsi dopo il parto;
  • armonizzazione globale delle cicatrici con l’osteopata David Kanner;
  • corso S.Y.R.I.O. di ecografia office;
  • corsi per l’uso del rebozo messicano (con l’ostetrica cilena Pascale Pagola Davis presso il MIPA; rituale di chiusura del ventre – metodo dell’ostetrica messicana Rocio Alarcon con l’ostetrica Virginia Valli).

Attualmente svolgo le mie attività in regime di libera professione in studio o a domicilio in base alle personali esigenze. Mi occupo della gravidanza fisiologica, travaglio e parto; seguo il puerperio, l’allattamento e l’accudimento del neonato; mi prendo cura della salute femminile, dal menarca fino alla menopausa, con un’attenzione particolare al pavimento pelvico. Collaboro inoltre con l’associazione IncontraGiovani di Brugherio per progetti di educazione all’affettività e sessualità per le scuole medie e giovani. Studio danza moderna e classica per passione, e collaboro con la scuola Air Dance di Brugherio proponendo corsi per la gravidanza, dopo il parto, ginnastica pelvica, ginnastica dolce e per la prima infanzia.

Esperienze lavorative:​

  • dal 2011 al 2017 – ASST Nord Milano presso il Presidio Ospedaliero di Sesto San Giovanni: il primo anno nel reparto di Ostetricia, Maternità e Ginecologia, i successivi sei anni in area Sala Parto/Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico;
  • 2010 – Ospedale Niguarda di Milano, reparto di Ostetricia e Maternità;
  • 2010 – Consultorio Familiare dell’ASL di Como;
  • 2009 – Studio Semprini di Milano;
  • dal 2006 al 2008 – Tirocinio universitario svolto presso le unità operative dell’Ospedale San Gerardo di Monza

Qual è il ruolo dell’insegnante di Massaggio Infantile?

Le mamme e i papà che ho incontrato lungo il mio percorso mi hanno  fatto scoprire l’importanza del contatto fisico pelle a pelle con il loro bambino e mi hanno stimolato ad  approfondire il massaggio infantile e altri temi che contribuiscono al benessere del bambino e dei suoi genitori. Ritengo che i bambini debbano essere accuditi attraverso il linguaggio del corpo: hanno bisogno di essere cullati, accarezzati, sostenuti, massaggiati, devono sentire l’odore, il calore e la voce dei propri genitori per crescere felicemente. Come Insegnante di Massaggio infantile, nei miei corsi vorrei trasmettere ai genitori questo strumento antico, semplice e prezioso per favorire il contatto col proprio bambino, in una modernità in cui predomina il parto indotto, strumentale e chirurgico, la tecnologia, internet e la difficoltà di instaurare nuove relazioni.

L’esogestazione e l’importanza del contatto corporeo nella relazione madre – figlio.

News

10 Gennaio 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per la prima infanzia presso lo Studio Terra Madre di Cologno Monzese
Terra Madre

e presso la scuola di danza e movimento di Brugherio
Air Dance

Diventa fan!



Calendario

maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 606 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: