Un Tocco d'Amore

Il Massaggio Infantile

A.I.M.I. – Associazione Italiana Massaggio Infantile –

Il massaggio infantile non è una tecnica, ma un modo unico e privilegiato di stare col proprio bambino, che, con le opportune modifiche, accompagnerà il genitore durante tutta la crescita del figlio.

È un’arte antica, tramandata di generazione in generazione e rappresenta una grande opportunità non solo per le madri, che grazie all’allattamento godono già di una dimensione tattile, ma anche per i padri che hanno l’occasione di trovare uno spazio di interazione con il proprio figlio.

Il massaggio infantile si rivela uno strumento comunicativo, semplice e diretto ed è una preziosa opportunità di crescita e di conoscenza sia per il bambino che per il genitore che, massaggiando il proprio figlio, impara ad ascoltarlo, proteggerlo e rispettarlo.

Apprendere le tecniche del massaggio infantile significa rafforzare la relazione con i propri figli, svolgere una concreta attività di promozione della salute, favorire il benessere psico-fisico del proprio bambino, sostenere e facilitare il processo di attaccamento.

Alcuni psicologi dell’età evolutiva (René, Spitz, J.Bowlby, M.Ainsworth) sono concordi nel sostenere l’importanza del contatto fisico nella formazione di un individuo che è il risultato del modo in cui i genitori si prendono cura di lui.

È stato dimostrato che in quelle società nelle quali i bambini vengono tenuti in contatto corporeo, massaggiati, cullati e allattati al seno, gli adulti sono meno aggressivi e più disponibili alla comprensione.

  •  Le origini del massaggio infantile

Il massaggio del bambino appartiene ad una antica tradizione indiana, originaria di uno Stato dell’ India del Sud (probabilmente il Kerala) e presente in molte culture, che valorizza l’importanza di una sana comunicazione fin dai primi istanti di vita dell’essere umano.

Oggi si sta riscoprendo anche nel mondo occidentale, grazie anche alle ricerche scientifiche che ne hanno riconosciuto gli effetti positivi sullo sviluppo e sul benessere del bambino.

Il massaggio infantile è attualmente frutto della fusione di diverse tecniche derivanti dalla tradizione indiana, svedese, dai principi dello yoga e della riflessologia.

Frederick_Leboyer_-Shantala_un_a0013

Shantala, massaggio per il bambino

 

  • Come si è diffuso il massaggio infantile in Italia

L’I.A.I.M. (International Association of Infant Massage) è stata fondata da Vimala McClure nel 1977, un’americana del Colorado, che dopo un’esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India, dove ha conosciuto le tradizioni locali e appreso le modalità di massaggio tradizionale indiano del bambino, ha deciso di studiare ed approfondire i benefici di tale pratica e di diffonderli in tutto il mondo.

L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata allo I.A.I.M., fondata nel 1989 da Benedetta Costa, terapista della riabilitazione, con lo scopo di diffondere la pratica del massaggio del bambino per i benefici che esso apporta nello sviluppo armonico dell’essere umano.

I.A.I.M. conta in tutto il mondo centinaia di insegnanti di massaggio infantile diplomati CIMI, formati da Trainer IAIM qualificati che rispettano tutti il medesimo programma, regolarmente aggiornato dal Circolo dei Trainer IAIM.

L’obiettivo dell’associazione internazionale è quello di favorire il contatto e la comunicazione attraverso i corsi, la formazione e le ricerche, affinché i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale. Come si può osservare il termine massaggio non è utilizzato nell’indicazione dell’obiettivo. Il massaggio è lo strumento di tale obiettivo.

 

News

10 Gennaio 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per la prima infanzia presso lo Studio Terra Madre di Cologno Monzese
Terra Madre

e presso la scuola di danza e movimento di Brugherio
Air Dance

Diventa fan!



Calendario

ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti ad altri 606 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: